top of page

Email di accettazione e associazione, primi passi

Mi ero sempre detta che se mai avessi aperto un blog, non l'avrei trascurato. Ebbene, l'ho appena fatto, seppur non sia totalmente colpa mia. Sono successe moltissime cose dall'ultimo post, sia relative all'exchange year sia nella mia vita in generale. Non mi dilungherò molto su quest'ultimo punto poiché per ora hanno la precedenza le prime. Come spoilerato dallo stesso titolo, il 2 Novembre intorno alle 18 ho ricevuto l'email di accettazione con allegato il contratto, lo student handbook, il concordato di annullamento e la lettera di accettazione.

Sfortunatamente, a causa di un fraintendimento di cui mi assumo metà colpa, ho dovuto aspettare altre 24 ore per ricevere il contratto corretto. Il 4 a sera avevamo già inviato tutto compilato ed ero ufficialmente un'exchange student di Youabroad.

[sin qui parte scritta a novembre, quindi non badate ai cambiamenti di stile e alle imprecisioni verbali] Ma ora voi mi direte "perché proprio Youabroad?" Non vi nascondo che io sia stata relativamente influenzata dalle belle esperienze di ex-exchange students che ho seguito passo passo, partite con quest'agenzia. Ma non per questo mi sono lasciata sopraffare dalla casualità o blandire da frivole osservazioni. Quest'associazione, infatti, non è certamente la più economica, ma mi è sembrata molto professionale e ben organizzata. (Cosa che si è rivelata essere peraltro). Ho scartato da subito Intercultura e Ef per la loro esagerata vastità che può facilmente riservare spiacevoli sorprese. Detto questo, non intendo sconsigliare o tantomeno esprimere giudizi negativi sulla base di ricerche e parziali notizie. Piuttosto, la vera rivale di Youabroad è stata per un bel po' di tempo la ugualmente conosciuta Wep che, con i suoi lunghi anni di esperienza e buoni feedback, ha esercitato un certo appeal su di me. Ma non abbastanza. Talvolta mi domando come starei oggi se avessi optato per quest'altra associazione. Se avrei già l'host family e se sarei contenta del placement. Altre volte, invece, mi rammarico della mia scelta. È raro, ma vi è sempre la stessa motivazione alla base. Motivazione che scoprirete nel prossimo post (e che, tranquilli, non ha nulla a che fare con Youabroad, o almeno non nella prospettiva in cui pensate voi). Back to what I was saying earlier... Se il 4 ero ormai un'exchange student, l'8 Novembre ricevetti delle indicazioni propedeutiche alla compilazione dell'application. (SPOILER: ero ansiosa all'idea di scartabellare e riempire le migliaia di pagine della fantomatica application, ma con mio grande disappunto, è stata una cosa gin tropppo veloce e poco elettrizzante). Nelle foto le suddette informazioni:

Non mi soffermo a lungo sull'argomento "application" in quanto oggetto del prossimo post e vi lascio con l'augurio che stiate trascorrendo delle buone vacanze. Un'Alessia in volo per Roma P.S. Dedicherò un intero post alla scelta dell'associazione, documentandomi su ognuna di essa e riportando notizie certe quindi stay tuned!

P.P.S. Se volete sbirciare lo student handbook o avere ulteriori notizie in merito al contratto di annullamento, commentate (o scrivetemi) e ve ne darò la possibilità.

bottom of page